Informativa Cookie

I Cookie e altre tecnologie di tracking possono essere utilizzate sul portale web di DINAMEC ITALIA SRL sui siti pubblici collegati che fanno parte della sua attività di sistema, sull’area riservata Workplace (intranet) e sui siti riservati che a essa fanno riferimento, nonché sulle app per dispositivi mobili Per questo pensiamo sia importante spiegare all’utente cosa sono i Cookie e per quale motivo vengono utilizzati da DINAMEC ITALIA SRL. Si prega di leggere attentamente le informazioni riportate di seguito, per comprendere in che modo usiamo i Cookie e quali sono le opzioni a disposizione dell’utente. I dati personali da noi acquisiti saranno comunque gestiti in conformità all’Informativa sulla tutela dei dati personali.

1. COSA SONO I COOKIE? Un Cookie (letteralmente “biscotto”) è una piccola quantità di dati situata nel browser del computer dell’utente o sul suo dispositivo mobile. I Cookie usano diverse tecniche per salvare dati in dispositivi degli utenti – per esempio i loro computer, portatili, tablet o smartphone – o per leggere dati dagli stessi dispositivi, ad esempio allo scopo di identificare l’utente o memorizzare le sue preferenze. I Cookie più conosciuti sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sui dispositivi per poter essere identificati in un momento successivo. Utilizziamo anche altre tecnologie di tracking come javascript, web beacon (tag) (piccoli blocchi di codice installati su una pagina web o su una applicazione, che possono recuperare determinate informazioni riguardo il dispositivo o browser utilizzato) o tracking del dispositivo basato su fingerprinting, identificatori mobile e tracking URL. Ci si riferisce all’insieme di tutte queste tecnologie come “Cookie” nella presente Informativa sui Cookie. Al termine della presente Informativa sui Cookie è riportato un elenco dei Cookie che utilizziamo e la loro finalità. Alcuni di questi Cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono invece utili al visitatore perché in grado di memorizzare in modo sicuro per esempio il nome utente.

2. PER QUANTO TEMPO RIMANGONO ATTIVI I COOKIE DI DINAMEC ITALIA SRL? I Cookie che usiamo hanno durate di vita diverse. Una “sessione cookie” scade quando il browser viene chiuso, mentre un “cookie persistente” rimane sul dispositivo dell’utente per un certo periodo. Per conoscere i periodi di conservazione di ciascuno, vedi la tabella alla fine della presente Informativa sui Cookie. L’utente può eliminare tutti i Cookie dal browser quando vuole, attraverso il menu delle impostazioni relative ai Cookie. Il punto in cui si trovano tali impostazioni varia a seconda del browser utilizzato. Per sapere dove si trovano nel caso specifico, l’utente può utilizzare la funzione Ricerca sulla pagina delle Impostazioni o usare la funzione Aiuto del browser.

3. QUALI COOKIE UTILIZZA DINAMEC ITALIA SRL? Utilizziamo sia Cookie di “prima parte” che Cookie di “terze parti”. I Cookie di prima parte vengono inseriti e letti da DINAMEC ITALIA SRL stesso. I Cookie di terze parti sono Cookie inseriti e/o letti da terzi, cioè da servizi esterni. Utilizziamo anche i cosiddetti “Tracking Cookie”. I nostri Tracking Cookie di prima parte sono utilizzati soltanto a scopo di tracciatura delle abitudini di navigazione dell’utente sul portale/sulla intranet. I Tracking Cookie di terze parti possono essere usati anche per la tracciatura della navigazione dell’utente tra più siti web (altrui), non soltanto sulla nostra Piattaforma online. Noi non possiamo controllare questa tracciatura e pertanto preferiamo rinviare l’utente all’informativa sulla tutela dei dati personali adottata da tali terze parti. Nella tabella alla fine della presente Informativa sui Cookie si può vedere con precisione quali terzi collocano Cookie di terze parti sul portale di DINAMEC ITALIA SRL o sui siti a esso collegati. Cookie funzionali. I Cookie funzionali sono Cookie necessari all’uso del Workplace (area intranet) o all’attivazione di determinate funzionalità. Uno di questi Cookie, ad esempio, permette di mantenere attivo l’accesso al Workplace senza dover inserire i dati di accesso ogni volta che si fa clic su un link del portale. Questi Cookie vengono collocati indipendentemente dall’autorizzazione dell’utente quando visita il portale o fa uso di funzionalità essenziali. Utilizziamo inoltre i Cookie funzionali per: – Verificare il tipo di account dell’utente – Verificare che l’utente abbia effettuato l’accesso – Conservare i dati del tipo di dispositivo utilizzato per visitare l’area intranet Cookie di analisi e ricerca. Questi Cookie registrano il modo in cui i visitatori usano il portale. Possiamo usare le informazioni raccolte da questi Cookie per analizzare l’uso del portale e identificare le cause di eventuali errori sulla Piattaforma online. Alcuni sono collocati indipendentemente dall’autorizzazione dell’utente quando visita DINAMEC ITALIA SRL ad esempio i Cookie che raccolgono solo dati aggregati. I Cookie analitici e di ricerca vengono utilizzati per: – Misurare nel tempo il numero di utenti sul sito – Misurare il tempo che l’utente dedica alla visita del sito – Tracciare l’ordine secondo il quale un utente visualizza diverse pagine web – Identificare la località geografica da cui l’utente accede al sito – Decidere quali parti del sito debbano essere migliorate – Identificare il tipo di dispositivo e il browser con cui l’utente accede al sito – In generale, monitorare la fruizione del sito da parte dell’utente, allo scopo di migliorarne la navigabilità. Cookie di social media. Desideriamo offrire ai nostri utenti la possibilità di condividere tramite i Social Media alcuni dei contenuti del sito. Per questo motivo abbiamo inserito alcuni pulsanti e opzioni per la condivisione. Altri pulsanti consentono di accedere ai nostri profili su alcuni Social Media selezionati. Tramite tali pulsanti e opzioni, i rispettivi Social Media possono inserire Cookie che in un momento successivo possono leggere. Questi Cookie consentono: – A utenti che hanno effettuato l’accesso in determinate piattaforme social media di condividere direttamente il contenuto presente sulla Piattaforma online – Agli utenti di visualizzare video incorporati dal nostro canale ufficiale YouTube utilizzando la modalità a privacy migliorata di YouTube Inoltre DINAMEC ITALIA SRL per fornire contenuti multimediali come fotografie e video, o per collegare il sito a piattaforme social, usa servizi di terze parti che a loro volta usano cookie. Ecco l’elenco di questi servizi e il link alle rispettive informative sulla privacy: Facebook è un social network Twitter è un social network Instagram è una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di foto Flickr è una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di foto YouTube è una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video Google analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc

4. IN CHE MODO È POSSIBILE CONTROLLARE L’UTILIZZO DEI COOKIE? Puoi gestire le impostazioni sui Cookie nel browser che stai utilizzando. È necessario seguire le istruzioni fornite dal proprio browser specifico su come accettare, rimuovere o rifiutare i Cookie. Qui a seguire trovi i link a informazioni su come disattivare o gestire i cookie nei diversi browser: Google Chrome Mozilla Firefox Apple Safari Microsoft Windows Explorer Per gestire i Cookie di terze parti, è possibile consultare i siti web networkadvertising.org youronlinechoices.com Questi siti web permettono di bloccare i Cookie di specifiche terze parti.

5. L’INFORMATIVA SUI COOKIE PUÒ ESSERE MODIFICATA? Possiamo modificare o integrare la presente Informativa sui Cookie. Facciamo il possibile per tenere aggiornate le nostre informazioni sui Cookie, ma facciamo presente che gli elenchi di Cookie sono sempre delle semplici istantanee. Data la costante innovazione della Piattaforma online e dato che Internet e i vari soggetti interessati sono continuamente in evoluzione, è possibile che la presente Informativa sui Cookie non contenga sempre informazioni sui Cookie ed elenchi di Cookie aggiornati.

6. CONTATTI Per eventuali domande in merito a questa Informativa sui Cookie e sull’uso di Cookie sul nostro sito, è possibile contattare in qualunque momento il titolare utilizzando i seguenti dati di contatto: tel. 030/674148, e-mail: info@dinamec.it

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ex artt. 13/14 Reg. UE 2016/679

1. A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, la Soc. DINAMEC ITALIA S.R.L. in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Ponte San Marco, Calcinato (BS), Via Gavardina Nord, 20, (P.I. 03256000989, tel. 030/674148, e-mail info@dinamec.it) in qualità di titolare del trattamento è tenuta a fornirVi le informazioni riguardanti l’utilizzo dei Vostri dati personali in suo possesso.

2. Secondo la normativa indicata, il trattamento dei Vostri dati personali quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: dati anagrafici, dati bancari, dati contrattuali, dati di contatto, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza.

3. Ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679 Vi comunichiamo pertanto che: I Vostri dati personali, saranno trattati per adempimenti connessi all’attività economia della società, al fine di consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali, soddisfacendo le esigenze di natura contrattuale e gli obblighi legislativi, in particolare i Vostri dati saranno trattati: -per l’inserimento nelle anagrafiche dei database informatici e/o in archivi fisici della società; – per la gestione di documenti di trasporto, fatture e note di accredito; -per la gestione della contabilità ordinaria e IVA; -per la gestione di preventivi e offerte; -per la gestione di incassi e pagamenti; -per soddisfare ogni altro obbligo contrattuale e/o di legge.

4. La base giuridica dei trattamenti è rappresentata dalla necessità di eseguire adempimenti contrattuali e/o precontrattuali ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. b del Reg. UE 2016/679, nonché dalla necessità di eseguire obblighi legali ai sensi dell. Art. 6 comma 1 lett. C.

5. Vi informiamo che il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’instaurazione e dello svolgimento corretto del complessivo rapporto contrattuale, nonché per l’assolvimento degli obblighi, anche di natura fiscale, previsti dalla legge. La mancata comunicazione dei dati impedirebbe l’instaurazione e/o lo svolgimento del rapporto contrattuale.

6. I dati personali da Voi forniti, non saranno oggetto di diffusione ma potranno essere comunicati o potranno venire a conoscenza di operatori facenti parte dell’organico aziendale e/o di soggetti esterni che collaborano con la società (in qualità di responsabili o autonomi titolari del trattamento) quali ad esempio: -liberi professionisti per adempimenti contabili e/o fiscali; -istituti bancari per la gestione di incassi e/o pagamenti; -altri soggetti a cui la comunicazione dovesse rendersi necessaria per il corretto e completo svolgimento del rapporto contrattuale e/o per adempiere ad obblighi legislativi.

7. Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato con e senza l’ausilio di supporti elettronici, ed i dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento della finalità per le quali sono trattati e/o per l’adempimento ad obblighi di legge. Precisiamo inoltre che non sussistono processi decisionali totalmente automatizzati, ma i dati sono trattati mediante la valutazione di operatori fisici.

8. Vi informiamo che è Vostro diritto chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Vostri dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, è inoltre vostro diritto opporsi al trattamento dei dati personali ed esercitare il diritto alla portabilità. I diritti di cui al presente punto potranno essere esercitati come previsto dagli artt. 15,16,17,18,20,21 Reg. UE 2016/679 che per Vostra comodità riproduciamo in allegato alla presente informativa. Evidenziamo che il titolare del trattamento non effettua attività di marketing o profilazione. Per informazioni e chiarimenti potrete rivolgervi all’ufficio segreteria della società Titolare del trattamento presso i recapiti indicati al punto 1), chiedendo di parlare con l’incaricato per il riscontro agli interessati.

9. E’ Vostro diritto proporre reclamo all’autorità di controllo prevista dalla legge nazionale. Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti. *La presente informativa integra e completa elementi già noti all’interessato.

ESTRATTO DAL REGOLAMENTO UE 679/2016

Articolo 15 Diritto di accesso dell’interessato L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. 2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento. 3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune. 4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Articolo 16 Diritto di rettifica L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Articolo 17 Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio») 1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; 4.5.2016 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 119/43 b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1. 2. Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali. 3. I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario: a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3; d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Articolo 18 Diritto di limitazione di trattamento 1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato. 2. Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro. L 119/44 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 4.5.2016 3. L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

Articolo 20 Diritto alla portabilità dei dati 1. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora: a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b); e b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. 2. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile. 3. L’esercizio del diritto di cui al paragrafo 1 del presente articolo lascia impregiudicato l’articolo 17. Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. 4. Il diritto di cui al paragrafo 1 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Articolo 21 Diritto di opposizione 1. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 2. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. 3. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità. 4.5.2016 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 119/45 4. Il diritto di cui ai paragrafi 1 e 2 è esplicitamente portato all’attenzione dell’interessato ed è presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione al più tardi al momento della prima comunicazione con l’interessato. 5. Nel contesto dell’utilizzo di servizi della società dell’informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, l’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche. 6. Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1, l’interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguarda, salvo se il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.